facebook   instagram    youtube

News

7 Gennaio 2021 - Fratelli d’Italia-Gioventù Nazionale, Forza Italia Giovani, PD – Giovani Democratici, Italia Viva Giovani Matera, si uniscono per una lotta comune sul versante delle scorie nucleari. Di seguito la nota integrale.   Dopo un secco NO nel 2003, da parte dei Lucani, al sito unico di smaltimento e stoccaggio delle scorie nucleari presso il Comune di Scanzano Jonico, che portò a riversare sulle strade locali oltre 100.000 cittadini, e un referendum popolare nel 2011 che ha visto la netta opposizione degli Italiani all’introduzione del nucleare – 92% votò per il NO – , oggi ci ritroviamo a…
23 Dicembre 2020 - In una lunga  lettera indirizzata dal presidente del Circolo Culturale “La Scaletta” di Matera, Paolo Emilio Stasi al governatore, Vito Bardi, viene affrontato il tema della programmazione strategica delle risorse finanziarie destinate al territorio lucano e al Mezzogiorno nell’ambito del Recovery Plan. Il testo integrale della missiva Egregio Presidente,la pandemia da Covid metterà alla prova i sistemi nazionali in termini di capacità ed efficacia di azione governativa in direzione della ripresa socio economica, rivedendo o addirittua invertendo i modelli di sviluppo perseguiti fino ad ora.Molti commentatori e studiosi avanzano come credibile la prospettiva di un graduale…
A partire dall’12 dicembre 2020 e con cadenza settimanale, la Proloco di Matera organizza degli incontri in diretta su Facebook con persone che vivono e lavorano nella nostra città. Il progetto “Materani in movimento -dialoghi ai tempi della pandemia“ nasce a Novembre 2020 dal desiderio di Fabiola Masciandaro, cittadina materana e operatrice turistica, di ricreare a tutti gli effetti un “vicinato virtuale”, al fine di coltivare il valore della condivisione con la comunità di progetti innovativi e idee di successo portati avanti da cittadini materani con competenza e caparbietà tra ostacoli e difficoltà di ogni tipo; il progetto nasce quindi…
Il presidente Paolo Emilio Stasi e i soci del Circolo La Scaletta esprimono l’augurio di buon lavoro al dott. Domenico Maroscia per l’incarico di componente del Comitato di monitoraggio per l’istituzione del corso di laurea in Medicina e chirurgia dell’Università della Basilicata. “Registriamo con favore la nomina del dott. Maroscia- ha commentato Stasi- radiologo di grande esperienza professionale, gestionale e politica e condividiamo con lui le preoccupazioni per tale complessa sfida e l’impostazione che intende dare al nuovo corso di laurea in Medicina. Come affermato in una lettera aperta a mia firma - inviata alcune settimane fa al Presidente della…
Questa mattina nella sala Mandela del Comune di Matera, nel corso di una conferenza stampa, sono stati presentati due documenti su sanità e pianificazione urbanistica in Basilicata che contengono dati, criticità e proposte raccolti nell’ambito delle attività di un gruppo di lavoro, che si è costituito lo scorso marzo presso il Circolo La Scaletta. Un’attività di dialogo e confronto propositivo su sviluppo e crescita della città di Matera e del territorio lucano, che mira a recuperare un aspetto fondante dello storico sodalizio materano, coinvolgendo anche l’Ordine dei Medici, l’Ordine degli ingegneri, Italia Nostra e il Coordinamento delle associazioni di volontariato…
Pagina 1 di 35

Social

facebook     instagram     youtube

newsletter

 

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere le notizie dal Circolo "La Scaletta" sulla tua posta elettronica.