facebook   instagram    youtube

News

Il presidente Paolo Emilio Stasi e i soci del Circolo La Scaletta esprimono viva soddisfazione per la nomina a Direttore generale dei Musei dello Stato di Massimo Osanna, nato a Venosa (PZ), profondo conoscitore del territorio lucano. Osanna, che si è distinto per la direzione del Parco archeologico di Pompei, ha insegnato per molti anni all’Università della Basilicata e diretto la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell’Unibas, con sede a Matera, ricoprendo anche l’incarico di Soprintendente per i Beni Archeologici della Basilicata. “Rivolgiamo i nostri migliori auguri di buon lavoro a Massimo Osanna -ha dichiarato il presidente Stasi- un’eccellenza…
Il Presidente, Paolo Emilio Stasi, e i soci del Circolo La Scaletta esprimono viva soddisfazione per l’assegnazione del Premio Gianluca Spina per l’Innovazione Digitale nei Beni e nelle Attività culturali al progetto ‘Vicinato a Pozzo’, realizzato dal Comune di Matera. Il riconoscimento è stato attribuito lo scorso 28 maggio dall’Osservatorio Innovazione Digitale del Politecnico di Milano, per la capacità di rappresentare un modello virtuoso di programmazione strategica legato alla valorizzazione tecnologica del patrimonio artistico e culturale del territorio. “Con il progetto Vicinato a Pozzo- ha sottolineato Stasi- Matera è tornata a vincere, grazie al potente connubio tra l’identità della Città…
Il presidente Paolo Emilio Stasi e i soci del Circolo La Scaletta di Matera esprimono cordoglio per la scomparsa del pittore e scultore di origine napoletana Lucio Del Pezzo, avvenuta ieri a Milano all’età di 86 anni. Di seguito il ricordo del socio fondatore, Michele De Ruggieri legato all’artista da una profonda amicizia. Lucio Del Pezzo, napoletano di Matera, come ogni tanto si definiva, è morto dopo una vita dedicata all'arte in maniera totale.  Lucio venne nella nostra città già nel 1953 in occasione di una collettiva organizzata da Lucio Marconi e poi tornò nel 1960 per presentare le sue…
In occasione dei cento anni di Emilio Colombo, nato a Potenza l'11 aprile 1920, il Circolo La Scaletta ricorda lo statista lucano, deceduto il 24 giugno 2013, attraverso le parole del socio fondatore Michele De Ruggieri. Le celebrazioni per il centenario di Colombo, che fu uno dei padri costituenti, presidente del Consiglio, più volte ministro, presidente del Parlamento europeo e infine senatore a vita, erano in programma nel mese di aprile, a causa dell’emergenza Coronavirus, sono state rinviate a data da destinarsi. Quando Colombo voleva mostrare più cordialità rivolgeva la parola con accento lievemente dialettale. Una mattina dell'estate 2012 mi…
 Il Circolo culturale La Scaletta ha donato 5.000 euro all’ospedale “Madonna delle Grazie” di Matera da destinare al potenziamento delle strutture e delle attrezzature sanitarie per fronteggiare l’emergenza Coronavirus. I soci dello storico sodalizio hanno partecipato alla donazione attraverso il versamento della quota associativa 2020 e di un contributo volontario. “La cultura della solidarietà che da sempre anima il nostro Circolo - ha dichiarato il presidente Paolo Emilio Stasi - non poteva lasciarci indifferenti in questo momento così doloroso, spingendoci ad agire per contribuire a tutelare il bene più prezioso, la salute. Desidero, pertanto, ringraziare tutti i soci che hanno reso…
Pagina 1 di 31

Social

facebook     instagram     youtube

newsletter

 

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere le notizie dal Circolo "La Scaletta" sulla tua posta elettronica.