News

Su iniziativa del Circolo La Scaletta e del Comune di Matera si è svolto nel pomeriggio nella Casa delle tecnologie emergenti un incontro sulla nuova questione meridionale e centralità del Mezzogiorno rispetto alle nuove sfide lanciate dal Decreto Legge sull’Autonomia differenziata delle Regioni.   Al tavolo sono intervenuti Monsignor Pino Caiazzo, Arcivescovo della Diocesi di Matera-Irsina e Vescovo di Tricarico, il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, il presidente del Circolo La Scaletta, Paolo Stasi e il presidente dell’associazione Svimar. Gli Stati Generali dei Sindaci, delle associazioni e dei cittadini del Sud sono stati organizzati per discutere sulla visione euro-mediterranea del…
Il Primo Marzo a Matera un incontro a cui prenderanno parte oltre cinquanta tra Sindaci e rappresentanti di associazioni e circoli culturali   Sarà discusso un Manifesto di proposte per evitare che l'Italia torni ad essere un'espressione geografica     Nuova questione meridionale e centralità del Mezzogiorno rispetto alle nuove sfide lanciate dal Decreto Legge sull'Autonomia differenziata delle Regioni.   Si terranno il primo marzo a Matera, su iniziativa del Circolo La Scaletta e del Comune di Matera, gli Stati Generali dei Sindaci, delle associazioni e dei cittadini del Sud per discutere sulla visione euro-mediterranea del Sud, aree interne ed…
"La visita del Ministro per le Infrastrutture Matteo Salvini sia l'occasione per rilanciare la necessità di realizzare l'adeguamento della Strada Statale 7 Matera-Basentana e per discutere della realizzazione della trasversale Murgia-Pollino".   È quanto sostiene il presidente del Circolo La Scaletta, Paolo Emilio Stasi, che aggiunge:   "Le dichiarazioni del Ministro che lasciano trasparire la disponibilità a valutare l'opportunità di finanziare con i Fondi di Sviluppo e Coesione i progetti disponibili e cantierabili, non possono non portare la Regione ad accelerare sull'iter di realizzazione di un ammodernamento che è ritenuto unanimemente indispensabile e prioritario. La Matera-Basentana, che rappresenta il tratto…
Ha preso il via il progetto “La Scaletta e MetaTeatro chiamano Scuola”, un’azione formativa che integra l’offerta didattica in un percorso teatro-seminario sul tema “l’Era della non pace”. In un mondo dove prevale la fatalità della brutalità, dove la prepotenza causa sofferenza, dove la furia avvampa la mente, dove l’odio e la distruzione sono attrazioni irresistibili, dove la voce dice collera e non pace… niente pace sulla pelle degli ulivi! Le azioni avranno luogo presso la sede del Circolo la Scaletta, via sette dolori, 10, nelle mattinate dei giovedì  del mese di febbraio 2024 e sono rivolte a classi di 4°…
MetaTeatro e Circolo La Scaletta a sostegno della Biblioteca Provinciale T. StiglianiL’associazione MetaTeatro APS e il Circolo Culturale La Scaletta sostengono la Biblioteca Provinciale T. Stigliani con la messa in scena del monologo “La Fiera”, scritto e diretto da Emilio Andrisani, interpretato da Emilia Fortunato. Lo spettacolo andrà in scena lunedì 5 febbraio alle ore 19.30, presso la Sala Battista sita all’interno della Biblioteca.Come operatori culturali, spiega Carla Latorre, Presidente di MetaTeatro, non possiamo esimerci dal mostrare il nostro pieno supporto alla Biblioteca Provinciale, una delle più grandi ricchezze culturali della nostra Città. È inammissibile che la Cultura, che dovrebbe…
Pagina 1 di 44

Social

facebook     instagram     youtube

newsletter

 

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere le notizie dal Circolo "La Scaletta" sulla tua posta elettronica.