Socio-economico

Sanità, infrastrutture, istituzione dell'Academy innovazione, apertura delle sedi ufficiali della Lucania  Film  Commission, dell'Apt, ricollocazione  dell'Ufficio regionale cultura, certezze  finanziarie per la prosecuzione dell'attività  della Biblioteca provinciale e della Fondazione 2019. Questi alcuni dei temi oggetto  del confronto che si è svolto il 25 settembre scorso tra il direttivo del Circolo La Scaletta e i rappresentanti del Materano della Regione Basilicata: l'assessore regionale Michele Casino (FI) e i consiglieri regionali Luca Braia (IV), Roberto Cifarelli (PD), Gianni Perrino (M5S), Piergiorgio Quarto (FDI) e Gian Michele Vizziello (BasilicataOltre). Un dibattito che aveva portato all'approvazione all'unanimità, in Consiglio Regionale, di una mozione con cui si sollecitava la Giunta regionale a prendere impegni concreti sul finanziamento ed il successivo appalto dei…
Ministro Calderoli in Basilicata, Stasi (Circolo La Scaletta di Matera) evidenzia i rischi per il Sud dell’Autonomia differenziata. Di seguito la nota integrale.   Sui disastri per il Mezzogiorno, ma anche per intera Italia e la sua unità, che può produrre l’approvazione della legge sull’autonomia differenziata, il Circolo La Scaletta si è ripetutamente espresso sin dal 2019. In quell’anno si organizzarono più incontri pubblici con noti politologi ed esperti in materia per far comprendere cosa produrrebbe l’approvazione della legge. Dopo le altalenanti accelerazioni e frenate sembra che si sia arrivati a redde rationem. I segnali sono tanti. Non solo la…
"Il Cipess ha definito il riparto delle risorse del Fondo di sviluppo e coesione del ciclo di programmazione 2021-2027 assegnando alla Basilicata 945milioni di euro. Una notizia positiva che permette di programmare le opere da realizzare nel periodo considerato. Tra queste, a parere del Circolo Culturale La Scaletta, non può non figurare l'adeguamento della Strada Statale 7 Matera-Basentana". E' quanto sostiene il presidente del Circolo La Scaletta, Paolo Emilio Stasi che aggiunge: "I primi due lotti dell'infrastruttura risultano immediatamente cantierabili dal momento che si dispone già dell'approvazione degli studi di fattibilità tecnico-economica per i primi due lotti (Gioia del Colle-Matera…
In Basilicata c'è una questione Matera. Dalla sanità, alle strade, per finire alla spoliazione di quelle poche istituzioni regionali insediate nella città e che hanno finito per prendere la Basentana in direzione Nord. E' una questione cruciale che va affrontata e discussa perché rischia di mandare in pezzi definitivamente l'unità della Basilicata. Anche il Circolo La Scaletta era tra le associazioni promotrici della manifestazione in difesa della Biblioteca Provinciale di Matera. Ci fosse stato modo ed occasione di intervenire in quella giornata  il Circolo avrebbe dichiarato di non essere assolutamente sorpreso delle difficoltà che vive la Biblioteca Provinciale, di cui è…
Il presidente del Circolo culturale La Scaletta: ancora una volta vale il detto: “Tuona a Matera e piove a Potenza” Di seguito la nota integrale. L’assessore regionale alle attività produttive, Alessandro Galella, “si porta a casa” il progetto della Academy che prevedeva l’istituzione nell’Hub di San Rocco di un laboratorio di incubazione per talenti e start up in grado di produrre innovazione e creare le condizioni per generare occupazione e sviluppo. Il progetto, inserito nel Piano strategico regionale 2021-2030, ha una dotazione finanziaria di 3milioni di euro (Fondi Sviluppo e Coesione) che rischiano di andare perduti se non utilizzati entro…
Pagina 1 di 2

Social

facebook     instagram     youtube

newsletter

 

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere le notizie dal Circolo "La Scaletta" sulla tua posta elettronica.