freccia arancio 

"Le parole non sono la fine del pensiero, ma l'inizio di esso"

 

Il piccolo glossario


Esistono parole che condensano in sé una miriade di significati e che sanno rivelarci come dei piccoli simboli preziosi, la via più breve alla comprensione, anche di ciò che in apparenza, può sembrare inesprimibile. Questo è un piccolo glossario di quelle parole.

 

Armonia


Mitica figlia di Ares e Afrodite, moglie di Cadmo re di Tebe, madre di Ino, Semele, Agave, Autonoe, Polidoro.
Dea in origine dell’amore e della concordia, divenne poi la personificazione allegorica dell’ordine morale e sociale. In alcune pitture vascolari è raffigurata seduta, presso Cadmo che si accinge a combattere il serpente.

 

Armonia: la parola che rende l’uomo illuso di eternità

 

Consonanza di voci o di strumenti; combinazione di accordi, cioè di suoni simultanei(anche associazione di suoni successivi)che genera un’impressione piacevole all’orecchio e all’animo. Riferito alla parola non modulata nel canto, la gradevole sensazione che risulta, nella prosa e nel verso, da un musicale accostamento di suoni, accenti e  pause.
In senso più tecnico, pratica e teoria della formazione e concatenazione degli accordi musicali, secondo una concezione polifonica della musica, nella quale lo sviluppo del discorso tematico si realizza in una successione non di singoli suoni ma di accordi, ossia di più suoni prodotti simultaneamente.
Nel pensiero greco, l'armonia esprime la concezione organica dell'universo, la razionalità immanente alla natura. Teorizzata esplicitamente dalla filosofia dei pitagorici nella speculazione sul numero e la relazione, la nozione viene ripresa e portata sul piano della morale da Platone e ancora si ritrova nella concezione finalistica dell'universo di Plotino.
Nella moderna filosofia l'armonia prestabilita è la soluzione proposta da Leibniz al problema della comunicazione delle sostanze. Le Monadi, sostanze spirituali, sono chiuse in sé e non possono influenzarsi reciprocamente.
È solo per l'armonia prestabilita, coordinata originariamente da Dio, che, pur seguendo ognuna la propria legge, si trovano sempre in accordo tra loro.
In età contemporanea, la nozione di armonia è stata utilizzata soprattutto nelle diverse correnti dello spiritualismo.



Ritratto di giovane uomo con libro. A. Bronzino, 1540 circa ott

Evelyn De Morgan -Cadmo ed Armonia- olio su tela, 1877



 

freccia arancio Torna a Rubriche

  

Social

facebook     instagram     youtube

newsletter

 

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere le notizie dal Circolo "La Scaletta" sulla tua posta elettronica.