freccia arancio 

"Le parole non sono la fine del pensiero, ma l'inizio di esso"

 

Il piccolo glossario


Esistono parole che condensano in sé una miriade di significati e che sanno rivelarci come dei piccoli simboli preziosi, la via più breve alla comprensione, anche di ciò che in apparenza, può sembrare inesprimibile. Questo è un piccolo glossario di quelle parole.

 

Umanesimo


“Orazione sulla dignità dell'essere umano” (Oratio de hominis dignitate, 1486) di Giovanni Pico della Mirandola, è tradizionalmente considerato il “manifesto” del pensiero umanistico.
I concetti espressi in questo mirabilissimo testo scalzano alla base qualsiasi visione riduttiva e statica della natura umana ed esprimono la convinzione che ogni individuo è artefice della sua propria esistenza. Secondo Pico la natura umana è una miniera di risorse attraverso le quali l’essere umano è in grado di modellare la sua vita.
E sono proprio questa libertà di scelta e le relative responsabilità, che costituiscono la dignità dell’essere umano.

«… Non ti abbiamo dato, o Adamo, una dimora certa, né un sembiante proprio, né una prerogativa peculiare affinché avessi e possedessi come desideri e come senti la dimora, il sembiante, le prerogative che tu da te stesso avrai scelto.
Agli altri esseri una natura definita è contenuta entro le leggi da noi dettate.
Tu, non costretto da alcuna limitazione, forgerai la tua natura secondo il tuo arbitrio, alla cui potestà ti consegnai.
Ti ho posto in mezzo al mondo, perché di qui potessi più facilmente guardare attorno tutto ciò che vi è nel mondo.
Non ti abbiamo fatto né celeste né terreno, né mortale né immortale, perché come libero, straordinario plasmatore e scultore di te stesso, tu ti possa foggiare da te stesso nella forma che preferirai.Potrai degenerare nei esseri inferiori, che sono i bruti; potrai rigenerarti, secondo la tua decisione, negli esseri superiori, che sono divini… ».

È su questi concetti di centralità e libertà umana che si fonda il concetto moderno di umanesimo, inteso non come periodo storico bensì come visione del mondo, basata sul valore dell'umano e sulla fiducia nella sua capacità di autodeterminarsi, migliorando sé stesso e la realtà mediante la ragione e rifiutando ogni superstizione o imposizione ingiustificata.


Ritratto di giovane uomo con libro. A. Bronzino, 1540 circa ott

Marsilio Ficino, Giovanni Pico della Mirandola e Agnolo Poliziano.

(Cosimo Rosselli, Cappella del Miracolo del Sacramento, Chiesa di Sant’Ambrogio in Firenze. 1484-1486)



 

freccia arancio Torna a Rubriche

  

Social

facebook     instagram     youtube

newsletter

 

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere le notizie dal Circolo "La Scaletta" sulla tua posta elettronica.