freccia arancio 

"Le parole non sono la fine del pensiero, ma l'inizio di esso"

 

Il piccolo glossario


Esistono parole che condensano in sé una miriade di significati e che sanno rivelarci come dei piccoli simboli preziosi, la via più breve alla comprensione, anche di ciò che in apparenza, può sembrare inesprimibile. Questo è un piccolo glossario di quelle parole.


Libertà:
Capacità del soggetto di agire (o di non agire) senza costrizioni o impedimenti esterni, e di autodeterminarsi scegliendo autonomamente i fini e i mezzi atti a conseguirli.
Stato di autonomia essenzialmente sentito come diritto, e come tale garantito da una precisa volontà e coscienza di ordine morale, sociale e politico.
La parola libertà è da ricondursi al latino libertas, a sua volta derivata da liber: uomo legalmente libero cioè il contrario del servus, lo schiavo.
Le parole latine liber, libertas e affini sono collegate alla radice del verbo libet o lubet, che significa “piace, è gradito”.

La libertà è sempre pura, sociale e rivoluzionaria!

Cresce tra le radici della notte per incontrare la grandiosa ipotesi dell’alba.
Arde così lieve nelle sue braci addormentate da consumarsi lenta nel profilo dell’aria.
Flusso profondo e insostituibile, che passa attraverso il sogno, onda fatale del  respiro. Imprendibile come il centro di una melodia, disperso come petali d’un fiore che il vento ha strappato via.
Un incanto che cresce ai margini delle grandi disperazioni.

 

freccia arancio Torna a Rubriche

 

 

 

Social

facebook     instagram     youtube

newsletter

 

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere le notizie dal Circolo "La Scaletta" sulla tua posta elettronica.