facebook   instagram    youtube

 Logo Quaderni v4

 

Ai lettori...

Care lettrici, cari lettori,

è con grande entusiasmo che voglio condividere con voi una iniziativa con la quale il Circolo La Scaletta, come da sempre è nelle sue corde, inaugura un progetto a più dimensioni in cui si intrecciano memoria e realtà, disegnando con maestria, una scena virtuale che ora è presente, ora è ricordo. Come un raffinato gioco di incastri, dal quale alla fine ad emergere è il profilo di Matera, la città dove il passato ed il futuro si abbracciano in una danza di pietra.
Nasce infatti il numero uno delle pubblicazioni online Quaderni de La Scaletta, dalle cui pagine vogliamo offrire a cittadini e viaggiatori un racconto della nostra storia, e della nostra città, che si mostri sempre nuovo perché nuovi, e diversi, sono gli sguardi di coloro che raccontano.

Fedele a questa idea la rivista è, dunque, divisa in rubriche: Una nota di viaggio, in questo numero a cura del Prof. Massimo Cacciari, ricordi e impressioni di un viaggiatore d’eccezione che con Matera ha un rapporto di grande amicizia. Le Memorie dedicate, più nello specifico, alle storie de La Scaletta, mentre Lo Sguardo degli altri  raccoglie i contributi di importanti personalità non materane, che raccontano una loro personale immagine, un’idea, una suggestione della città vista da fuori, da lontano. La Città futura è invece riservata ai ragazzi del Liceo Artistico “Carlo Levi” , alla loro visione della città rivolta al futuro. E non mancano diversi angoli visuali: la rubrica Stati generali inaugura il suo percorso con una rassegna sullo stato dell’arte attuale delle Regioni, quali autonomie locali, Money influence , con  interessanti riflessioni sul mondo della Finanza, o Orizzonti diversi diario di una giovane direttrice di una galleria d’arte di Amsterdam. Ed altre ancora.

Un viaggio a tutto tondo insomma, che dai vicoli suggestivi della città di pietra ci porta alle strade del mondo, e dalle strade del mondo di nuovo alla pietra, custode fedele del passato e vessillo del futuro.

Buona lettura e buon viaggio a tutti!

 

Paolo Emilio Stasi

Presidente del Circolo La Scaletta

 

Logo Quaderni v2

 

 Numero 1 - Anno 2021

 

"Troveremo sempre risposte parziali che ci lasceranno insoddisfatti e allora continueremo a cercare"

Leggi....

Social

facebook     instagram     youtube

newsletter

 

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere le notizie dal Circolo "La Scaletta" sulla tua posta elettronica.