"L'appello lanciato da Ulderico Pesce - alla fine dello spettacolo teatrale "Luce del Sud" voluto ed organizzato dal Circolo La Scaletta insieme a MetaTeatro e Centro Mediterraneo delle Arti per celebrare i 120 anni della nascita di Carlo Levi - per far sì che il dipinto di Carlo Levi dal titolo 'Antonio, Peppino e il cane Barone' possa diventare patrimonio pubblico è condivisibile e il Circolo La Scaletta lo sostiene fortemente".

 

E' quanto afferma il Presidente, Paolo Emilio Stasi, che aggiunge: "L'opera del pittore e scrittore torinese, realizzata nel 1935 durante il suo confino ad Aliano e che ritrae due ragazzi lucani e il loro cane, dovrebbe essere resa fruibile per tutti come testimonianza di uno spaccato storico di vita che contiene in sé i valori della Basilicata. Un'opera che racconta la Lucania popolare vista e vissuta da Carlo Levi, senza filtri, che riesce a trasferire, negli atteggiamenti e negli sguardi dei protagonisti dei suoi dipinti, sentimenti e stati d'animo".

 

L'opera è di proprietà di un gallerista lucano, Vincenzo Ferrara, e nel 2018  è stata esposta agli Uffizi di Firenze nell'ambito di una mostra su Levi.

L'auspicio, come si diceva, è che l'opera sia acquisita al patrimonio pubblico arricchendo, magari, la collezione Levi, già di proprietà del Museo Nazionale di Matera o, ancor più, quella del sistema dei musei di Aliano.

Il chiostro del Convento di San Domenico, nel Palazzo del Governo di Matera, torna ad ospitare gli eventi culturali organizzati dal Circolo La Scaletta.

Dal 28 giugno al 4 agosto sarà scenario del Piccolo Festival delle Arti, un ciclo di serate dedicate alla storia dell'arte e arricchite dalle performance musicali e teatrali di giovani ma già affermati talenti e professionisti lucani.

L'iniziativa, curata da Edoardo delle Donne, è giunta alla terza edizione e rappresenta l'evoluzione delle rassegne portate in scena negli scorsi anni dal titolo "E quindi uscimmo a riveder le stelle" e culminate con la mostra "Storia di Matera nelle maioliche di Giuseppe Mitarotonda".

Il Festival si aprirà il 28 giugno, alle ore 21, con una serata dedicata al genio scultoreo di Antonio Canova da Possagno, nel bicentenario della morte (13 ottobre 1822). Il racconto della vita e del genio del più grande scultore del neoclassicismo europeo sarà curato da Edoardo Delle Donne.

La serata sarà intervallata dall'esibizione del giovane pianista materano Guglielmo Larato che eseguirà la "Sonata per pianoforte n°11 in La Maggiore K331" di Wolfgang Amadeus Mozart.

Larato si esibirà su un pianoforte Yamaha ibrido n3x messo a disposizione dalla Real Music, società partner dell'iniziativa.

Nelle quattro settimane che caratterizzeranno il Festival, si svilupperà un intenso dialogo tra le diverse arti, dall'arte visiva alla musica, dalla letteratura alla recitazione, all'insegna del talento di giovani artisti della terra lucana.

"Quest'anno - spiega Edoardo Delle Donne -  abbiamo voluto ampliare l'offerta artistica di quella che in effetti è la terza edizione dell'iniziativa. Il Festival delle Arti ha lo scopo di far dialogare diverse forme d'arte attraverso il linguaggio comune della cultura e le performance dei protagonisti che si esibiranno in una location suggestiva e ricca di storia. Un momento davvero toccante all'interno del Festival sarà sicuramente la presenza il 22 luglio, di Olga Zhuk vicedirettrice del Mystetskyi Arsenal, il Museo d'arte moderna di Kyiv, nell'ambito di un approfondimento che abbiamo intitolato 'Dialoghi al chiar di luna' sugli effetti della guerra in economia, in politica e nell'arte. Altro appuntamento di grande suggestione, all'interno di un programma che crediamo essere di qualità, sarà la rappresentazione di un inedito testo teatrale intitolato "Luce del Sud" del famoso regista e attore Ulderico Pesce".

"Desidero ringraziare - sottolinea il Presidente del Circolo La Scaletta, Paolo Emilio Stasi - il Prefetto di Matera, Sante Copponi, per la collaborazione e l'entusiasmo con cui ha voluto portare avanti il progetto. Crediamo che si tratti di un'iniziativa che arricchisce l'offerta culturale della città. La vocazione turistica e culturale della nostra città necessita, accanto alle bellezze naturalistiche, artistiche, architettoniche, di eventi attrattivi di elevato spessore così come intende proporre con i suoi variegati appuntamenti il Piccolo Festival delle Arti".

Gli orari di ingresso per tutte le sette serate del Festival sono fissati per le ore 20,30, l'orario di inizio degli eventi per le ore 21.00.
L'ingresso sarà libero, con un'eventuale offerta volontaria, fino ad esaurimento dei posti disponibili.


 -------------                    

Calendario del Piccolo Festival delle Arti:

 

28 giugno
Antonio Canova da Possagno, vita e opere di un genio.
Nel bicentenario della morte (Venezia, 13 ottobre 1822 ) il racconto del più grande scultore del neoclassicismo europeo.
A cura di Edoardo Delle Donne.

Al pianoforte Guglielmo Larato

 

6 luglio
Respiro
Segno, suono, respiro.
Evento di arte performativa di Stefano Sigillino

13 luglio
Zeichen
Il Live coding nel teatro musicale sperimentale.
a cura di Roberto Laterza

 

19 luglio
Teatro sotto le stelle: MetaTeatro presenta: Luce del Sud
In ricordo di Carlo Levi e Rocco Scotellaro.
Testo e regia di Ulderico Pesce

22 luglio
Dialoghi al chiar di luna. Effetto guerra: economia, politica e arte.
Intervengono: Prof. Donato Masciandaro (Università Bocconi , Milano), Prof.ssa Manuela Moschella (Università Normale, Pisa), Dott.ssa Olga Zhuk (vicedirettore del Mystetskyi Arsenal. Museo d'arte moderna, Kyiv)

28 luglio
Variazioni letterarie
Presentazione del libro "Cordoni ombelicali" di Ornella Sabia
Dialoga con la scrittrice Marianna Dimona


4 agosto
Sestetto d'archi dei Solisti Lucani (Ass. Matè e Solisti Lucani)
Musiche di Brahms e Bocccherini
Musicisti: Roberta Lioy, Sara Signa, Anna Maria Losignore, Stefano Lagata, Vincenzo Lioy, Clemente Zingariello

Informazioni aggiuntive

  • Luogo Cortile della Prefettura
  • Data inizio 2022/06/28
  • Ora 20.30
  • Data fine Giovedì, 04 Agosto 2022

La Basilicata non può permettersi divisioni e deve ritrovare l’armonia e la coesione necessari per superare il difficile momento attuale e proiettarsi nel futuro con un progetto comune che tenga conto delle diversità delle sue comunità ma anche delle tante affinità.

Ne sono convinti i Circoli culturali La Scaletta di Matera, Angilla Vecchia di Potenza, Presenza Etica di Gallicchio, Fondazione Matera-Basilicata 2019, Casa di Ortega, che ieri si sono riuniti nella sede de La Scaletta a Matera,  su invito del Presidente Paolo Emilio Stasi, per lanciare un segnale di unità e per discutere dei principali problemi che la Basilicata dovrà affrontare.

Spopolamento, carenza di infrastrutture, utilizzo dei fondi legati allo sfruttamento del petrolio, gestione delle risorse idriche ed energetiche, reindustrializzazione delle aree produttive, rilancio dell’Università e riorganizzazione della Sanità: la Basilicata si trova a dover affrontare sfide che può pensare di superare solo se riuscirà a far prevalere le ragioni dello stare insieme sulle spinte centrifughe che periodicamente riaffiorano.

“La Basilicata è una - ha detto il presidente del circolo Angilla Vecchia, Gaetano Fierro - ed è una follia solo immaginare di dividerla per inutili e anacronistiche questioni di campanile. Oggi siamo qui a Matera per ribadire questo: i nostri circoli credono nella Basilicata e sono impegnati a difenderla ripartendo dalla nostra storia e dalla nostra identità”.

“Non c’è alternativa alla Basilicata - sottolinea il Presidente del Circolo La Scaletta, Paolo Emilio Stasi -la sfida del futuro è quella di fare in modo che i territori abbiano un loro ruolo specifico e si sentano parte attiva di una regione che deve tornare a vivere e ad esprimere idee e programmi di sviluppo. E’ necessario che si apra una stagione di discussione e di confronto che metta al centro tutti i temi sul tappeto a partire dalla riorganizzazione funzionale della Regione che è il vero nodo da sciogliere per il futuro. Torneremo ad incontrarci con gli amici di Potenza ed altre Associazioni del territorio regionale perché siamo convinti che possiamo tutti insieme lavorare e contribuire a dare una speranza di futuro alle nuove generazioni”.

Su questi principi, espressi con determinazione e passione dai Presidenti Fierro e Stasi, hanno dichiarato la loro massima condivisione il Presidente dell’Associazione Presenza Etica Giovanni Robertella, il Direttore della Fondazione Matera- Basilicata 2019 Giovanni Oliva ed il Presidente di Casa di Ortega Francesco Vizziello.

Hanno dato altresì convinta adesione a quanto emerso nel corso dell’incontro i presidenti della Fondazione Zetema di Matera e del Circolo Spaventa Filippi che per ragioni contingenti non hanno potuto prendere parte fisicamente all’incontro.

Il giovedì appuntamento con i monologhi

 MetaTeatro e La Scaletta lanciano l’iniziativa

Otto gli appuntamenti consecutivi con la rassegna a partire dal 7 aprile e fino al 9 giugno:

Lello Chiacchio con "L'abbraccio, Il delocalizzato e Il marito innamorato";

Carlo de Ruggieri con "Ogni bellissima cosa";

Ulderico Pesce con "Il Sindaco contadino: Rocco Scotellaro";

Monica Ambrosecchia con "Avete mai provato ad essere donna";

5 maggio con Emilia Fortunato con " Circe per Sempre";

12 maggio con Lara Chiellino con " L'Orazio";

19 maggio con Emilio Andrisani con "L'Ultimo nastro di  Krapp";

9 giugno Carla Latorre con " Niege Boren".

Costo ingresso € 3 fino ad esaurimento posti con esibizione di super green pass

Per informazioni Circolo La Scaletta tel. 0835/336726; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Informazioni aggiuntive

  • Luogo Circolo La Scaletta. Matera
  • Data inizio 9/06/2022
  • Ora 19,30

"Ruolo della politica, destini nazionali, ritorno al Sud: ripensare il passato in questo scorcio di secolo"

 

Venerdì 20 maggio ore 16.30  - Sala conferenze Camera di Commercio

Sabato 21 maggio ore 9.30 - Aula Magna IIS Pentasuglia

Matera

 

Primato patologico della politica nella società italiana, strapotere e ipertrofismo delle Regioni, prospettive future del Mezzogiorno in rapporto al suo ruolo per l’Italia e per l’Europa nell’orizzonte post pandemia e nell’attuale situazione di crisi internazionale.

Sono questi gli argomenti che saranno affrontati da Ernesto Galli Della Loggia, storico, scrittore e editorialista del Corriere della Sera, nei seminari che si terranno a Matera il 20 maggio, con inizio alle ore 16.30, nella sala conferenze della camera di commercio di Matera e sabato 21 maggio a partire dalle ore 9.30, nell’aula magna dell’Istituto di Istruzione Superiore “Giovambattista Pentasuglia” di Matera. Al dibattito parteciperanno da remoto Antonio Uricchio, già Rettore dell'Università di Bari e

Presidente del Consiglio direttivo dell'Anvur (l'agenzia nazionale di

valutazione del sistema universitario e della ricerca), e Ferdinando Mirizzi, docente di Antropologia all’Università della Basilicata.

Gli incontri rientrano del programma “Democrazia e Futuro”, il progetto di educazione alla politica organizzato dal Circolo Culturale La Scaletta di Matera, coordinato da Brunella Carriero e Nicola Savino con la direzione scientifica di Luciano Fasano, docente di Scienza della Politica all’Università di Milano.

Nella prima sessione di lavoro, quella del venerdì, il Prof. Galli Della Loggia esaminerà i tratti storici della vicenda italiana, evidenziando come un eccessivo e strabordante primato della politique politicienne sulla società civile abbia limitato lo spazio di iniziativa sociale ed individuale, senza produrre risultati accettabili, soprattutto al Sud.

Sarà inoltre affrontato il tema del divario tra le varie aree del Paese, accentuato dall’ipertrofismo delle Regioni frutto della riforma del Titolo V del 2001. Nel Nord il ruolo pervasivo regioni è stato in larga parte attenuato da una maggiore autonomia, in primo luogo economica, della società civile rispetto alla politica. Nel Sud la minore autonomia della società civile ha generato, al contrario, una più forte dipendenza da una politica più debole e priva della necessaria capacità progettuale.

Nella seconda sessione di lavoro, quello di sabato mattina, a cui parteciperanno attivamente gli studenti del Liceo Scientifico in Scienze applicate dell'Istituto di Istruzione Superiore Giovambattista Pentasuglia di Matera, il Prof. Galli Della Loggia analizzerà le prospettive future del Mezzogiorno, in un momento storico in cui la pandemia e la crisi internazionale lasciano intravedere nuove opportunità per il rilancio del sistema Italia a partire dal Sud, ripensati come protagonisti di un inedito quanto possibile scenario di rinascita.

Ritornare al Sud vuol dire indicare una nuova strada per l'unità del Paese, fondata sulla consapevolezza della sua irrinunciabile vocazione mediterranea e su un ruolo nuovo del Mezzogiorno, finalmente chiamato a fare da sé, libero dai lamenti del vecchio meridionalismo, dalla corruzione degli aiuti di Stato così come dai guasti del regionalismo e del malgoverno.

“Il percorso di Democrazia e Futuro - sottolinea il presidente del Circolo La Scaletta, Paolo Emilio Stasi - grazie ai coordinatori del progetto Brunella Carriero e Nicola Savino e alla direzione scientifica del professor Luciano Fasano, ci propone seminari di grande interesse. Siamo felicissimi di poter ospitare Ernesto Galli della Loggia e di interloquire con lui. Sarà un arricchimento per quanti vorranno prendere parte al suo seminario”.

Informazioni aggiuntive

  • Luogo 20 maggio salone Camera di Commercio. Matera 21 maggio Aula Magna I.I.S. G. B. Pentasuglia. Matera
  • Data inizio 2022/05/20
  • Ora 16.30-20.00; 9.30-12.30
  • Data fine Sabato, 21 Maggio 2022

Il giovedì appuntamento con i monologhi

 MetaTeatro e La Scaletta lanciano l’iniziativa

Otto gli appuntamenti consecutivi con la rassegna a partire dal 7 aprile e fino al 9 giugno:

Lello Chiacchio con "L'abbraccio, Il delocalizzato e Il marito innamorato";

Carlo de Ruggieri con "Ogni bellissima cosa";

Ulderico Pesce con "Il Sindaco contadino: Rocco Scotellaro";

Monica Ambrosecchia con "Avete mai provato ad essere donna";

5 maggio con Emilia Fortunato con " Circe per Sempre";

12 maggio con Lara Chiellino con " L'Orazio";

19 maggio con Emilio Andrisani con "L'Ultimo nastro di  Krapp";

9 giugno Carla Latorre con " Niege Boren".

Costo ingresso € 3 fino ad esaurimento posti con esibizione di super green pass

Per informazioni Circolo La Scaletta tel. 0835/336726; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Informazioni aggiuntive

  • Luogo Circolo La Scaletta, Via Sette Dolori. Matera
  • Data inizio 2022/05/19
  • Ora 19.30

Il giovedì appuntamento con i monologhi

 MetaTeatro e La Scaletta lanciano l’iniziativa

Otto gli appuntamenti consecutivi con la rassegna a partire dal 7 aprile e fino al 9 giugno:

Lello Chiacchio con "L'abbraccio, Il delocalizzato e Il marito innamorato";

Carlo de Ruggieri con "Ogni bellissima cosa";

Ulderico Pesce con "Il Sindaco contadino: Rocco Scotellaro";

Monica Ambrosecchia con "Avete mai provato ad essere donna";

5 maggio con Emilia Fortunato con " Circe per Sempre";

12 maggio con Lara Chiellino con " L'Orazio";

19 maggio con Emilio Andrisani con "L'Ultimo nastro di  Krapp";

9 giugno Carla Latorre con " Niege Boren".

Costo ingresso € 3 fino ad esaurimento posti con esibizione di super green pass

Per informazioni Circolo La Scaletta tel. 0835/336726; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Informazioni aggiuntive

  • Luogo Circolo La Scaletta, Via Sette Dolori, 10. Matera
  • Data inizio 12/05/2022
  • Ora 19.30

Il giovedì appuntamento con i monologhi

 MetaTeatro e La Scaletta lanciano l’iniziativa

Otto gli appuntamenti consecutivi con la rassegna a partire dal 7 aprile e fino al 19 maggio:

Lello Chiacchio con "Un figlio, un operaio ed un uomo innamorato";

Carlo de Ruggieri con "Un bimbo che prova ad aiutare i genitori";

Ulderico Pesce con "Un sindaco contadino";

Monica Ambrosecchia con "Una donna che prova ad essere donna";

5 maggio con Emilia Fortunato con "Una sempre Circe";

12 maggio con Lara Chiellino con "Un Orazio";

19 maggio con Emilio Andrisani con "Un Krapp";

26 maggio Carla Latorre con "Una Niege Boren".

Il primo appuntamento del mese di maggio nei locali del Circolo La Scaletta in via Sette Dolori, vede protagonista:

Emilia fortunato con "Circe per sempre” di Emilio Andrisani

Costo ingresso € 3 fino ad esaurimento posti con esibizione di super green pass

Per informazioni Circolo La Scaletta tel. 0835/336726; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Informazioni aggiuntive

  • Luogo Circolo La Scaletta, Via Sette Dolori, 10 . Matera
  • Data inizio 2022/05/5
  • Ora 19.30

"Lucania Felix" (Lilit Book editore) è il titolo dell'ultimo libro del giornalista e scrittore Riccardo Riccardi che sarà presentato su iniziativa del Circolo La Scaletta, venerdì 22 aprile 2022 alle ore 18 nella sala conferenze della Camera di Commercio di Matera.

A dialogare con l'autore, ci sarà Marco Bronzini, Ricercatore del Politecnico di Bari. Modera il dibattito Anna Pagliei, responsabile gruppo di lavoro autori ed editori del Circolo La Scaletta.

Il libro di Riccardo Riccardi, impreziosito dalla presentazione dello storico Giampaolo D'Andrea, è dedicato a quaranta borghi e città della Basilicata dal cospicuo patrimonio artistico e architettonico e dense di storia, in cui spicca la presenza di famiglie e personaggi che hanno contribuito a costruire il tessuto sociale e culturale del territorio.

La ricerca di Riccardi si arricchisce di scatti fotografici sapientemente selezionati, facendo ricorso anche a fonti storiche, e ordinati per comporre un mosaico di paesaggi e di persone che si incastrano in un gioco di specchi alla scoperta di una classe dirigente capace di spezzare l'egemonia feudale sulle comunità locali e di far affermare i valori di una borghesia che ha saputo guidarle verso il cambiamento e la modernità.

Informazioni aggiuntive

  • Luogo Salone Camera di Commercio. Matera
  • Data inizio 2022/04/29
  • Ora 18.00

Il giovedì appuntamento con i monologhi

 MetaTeatro e La Scaletta lanciano l’iniziativa

Il 7 aprile alle ore 20 prende il via nei locali del Circolo in via Sette Dolori a Matera, la prima edizione dei “Monologhi del Giovedì”, un’iniziativa promossa e organizzata da Metateatro e dal Circolo La Scaletta.

“Si tratta - spiegano Carla Latorre, Presidente di MetaTeatro, e Paolo Emilio Stasi,  Presidente del Circolo La Scaletta -  di un ciclo di performance che vedranno protagonisti gli attori delle compagnie teatrali che, riconoscendo l’importanza di un necessario coordinamento e di una stretta collaborazione operativa per la promozione e la valorizzazione delle esistenti potenzialità territoriali nel settore teatro, hanno costituito la nuova associazione MetaTeatro”.

Si tratta di monologhi interiori che con l'artificio di tecniche narrative drammatiche o comiche, sono diretti a emulare il succedersi insensato e burrascoso, dei concetti e delle atmosfere d'animo di un personaggio ora maschile, ora femminile.

Quando l'interprete appare con il suo personaggio, nella voce e nelle sue mille intonazioni, nei pensieri e negli stati d'animo, nei movimenti della massa corporea, nel panorama degli sguardi, nelle enfasi e nei risalti, agendo con se stesso, si sente la magia del teatro nella sua pura essenza.

Otto gli appuntamenti consecutivi con la rassegna a partire dal 7 aprile e fino al 19 maggio:

La I Edizione “Ai Monologhi del Giovedì”, manifestazione promossa e organizzata
da Metateatro e La Scaletta.
Con inizio giovedì 7 Aprile alle ore 20:00, saranno otto gli appuntamenti
che vedranno avvicendarsi gli interpreti:
Lello Chiacchio con "L'abbraccio, Il delocalizzato e Il marito innamorato";
Il 14 aprile Carlo De Ruggieri con "Ogni bellissima cosa";
il 21 aprile Ulderico Pesce con "Il sindaco contadino: Rocco Scotellaro";
il 28 aprile Monica Ambrosecchia con "Avete mai provato ad essere donne?";
da maggio
Emilia Fortunato con "Circe per sempre";
Lara Chiellino con "L'Orazio";
Emilio Andrisani con "L'ultimo nastro di Krapp";
Carla Latorre con "Niege Boren".
 

Costo ingresso € 3 fino ad esaurimento posti con esibizione di super green pass

 

Informazioni aggiuntive

  • Luogo Circolo La Scaletta Via Sette Dolori, 10. Matera
  • Data inizio 2022/04/07
  • Ora 19.30
  • Data fine Giovedì, 28 Aprile 2022

Social

facebook     instagram     youtube

newsletter

 

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere le notizie dal Circolo "La Scaletta" sulla tua posta elettronica.