Venerdì, 11 Dicembre 2015 09:23

I COLORI PIÙ BELLI D’ ITALIA” IN MOSTRA ALLA SCALETTA

“I COLORI PIÙ BELLI D’ ITALIA” IN MOSTRA ALLA SCALETTA

MATERA -Sabato 12 dicembre alle ore 17.30, presso il Circolo La Scaletta, in via Sette Dolori, 10 si terrà l’inaugurazione della mostra di pittura “I colori più belli d’Italia” di Viktor Zakrynycny. L’artista ucraino, con uno stile che si rifà all’Impressionismo, ha esposto le sue opere nelle gallerie di tutto il mondo, per la terza volta torna a Matera, con una personale dedicata alle bellezze paesaggistiche dell’Italia. Trentasei opere che percorrono un viaggio attraverso i luoghi romantici e le atmosfere uniche delle più belle città italiane: Venezia, Bologna, Firenze e Roma, con un omaggio a Matera. Cinque tele del talentuoso pittore rappresentano la Città dei Sassi attraverso un punto di vista inedito: the doors, usci e portoni di antichi palazzi e abitazioni, tra cui è possibile riconoscere alcuni scorci di vico Purgatorio, via Margherita e via Rosario.

Al vernissage interverranno Ivan Focaccia, presidente del Circolo La Scaletta, Donato Colucci, curatore mostra e l’artista Viktor Zakrynycny , che presenterà il catalogo delle opere italiane.

La mostra potrà essere visitata dal 13 dicembre al 9 gennaio 2016 con i seguenti orari:
Dal lunedì al venerdì : 17.00 - 20.00
sabato e domenica: 10.00 - 12.30 ; 17.00-20.00

“Viktor è un cantastorie: osserva una scena, la filtra attraverso il suo mondo emotivo e poi la racconta con un uso magistrale del colore. Il risultato finale è l’impressione immediata di ciò che ha attratto la sua attenzione ed è rimasto scolpito nella sua mente”.

Nicola Rizzi e Peppino Mitarotonda

Matera, 11 Dicembre 2015
Ufficio Stampa Circolo La Scaletta
Milena Manicone mob. 329.7144199

Note biografiche

Viktor Zakrynycny nasce nel 1967 in Ucraina a Kamenets-Podolsky . Nel 1993 si laurea all'Accademia di Belle Arti "Ohienko". Nel 1996 si trasferisce ad Atene, attratto dal fascino dell’arte classica, dove perfeziona i suoi studi Dal 1997 vive e lavora a Brno, nella Repubblica Ceca. Continuamente in contatto con il mondo dell’Arte, ha partecipato a esposizioni presenti in tutto il mondo: Museo d’ Arte di Chianciano Terme, Biennale 2011 (Honorable Mention for Artistic Merit); ARTROM Gallery Roma (Award Winner of TOP TEN Consequences); Show artists UK Art Competition London (Art Curated Prize); Artists Haven Gallery Ft. Lauderdale, Florida; ContempoArtUkraine Foundation, San Francisco (Certificate of Excellence), Art Domain Gallery, Lipsia ( Certificate Nominee of Palm Art Award) Galerie Dilo, Brno, Galerie Kincova, Zlin.

Social

facebook     instagram     youtube

newsletter

 

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere le notizie dal Circolo "La Scaletta" sulla tua posta elettronica.