Venerdì, 25 Settembre 2015 09:34

MATERA INCANTA DANTE

L'attesa per Matera inCanta Dante è terminata. Il 2, 3 e 4 ottobre i 400 cantori reclutati porteranno in scena per la prima volta a Matera le tre cantiche della Divina Commedia, così suddivise:
- venerdì 2 ottobre : h. 19,00 - 23,30 Ipogei di piazza Vittorio Veneto, l'INFERNO
- sabato 3 ottobre : 16,00 - 20,30 Piazza Pascoli , il PURGATORIO
- domenica 4 ottobre : 9,00 - 13,00 Piazza San Pietro Caveoso, il PARADISO.

La lettura diffusa della Divina Commedia costituisce la prima iniziativa del comitato promotore club UNESCO Matera in collaborazione con il Circolo La Scaletta, la Società Dante Alighieri, il Comune di Matera e la Regione Basilicata. Giungeranno a Matera per l'evento Enrique Irazoqui, l'attore che interpretò Gesù nel film 'Il Vangelo secondo Matteo' di Pier Paolo Pasolini, e Davide Rondoni, poeta di fama internazionale, nonché coordinatore scientifico e letterario dell'iniziativa. Inoltre, sono stati registrati video che verranno proiettati durante la manifestazione, nei quali Fernando Arrabal, regista, Consuelo Mangifesta, pallavolista, Vittorio Sgarbi, giornalista e scrittore, Dino Paradiso, comico, declamano alcune terzine della Commedia.

Nell'anniversario dei 750 anni dalla sua nascita, il Sommo Poeta, riconosciuto come parte integrante del patrimonio culturale mondiale, rivivra' tra i coni rovesciati, nel saliscendi perpetuo degli antichi rioni Sassi grazie a 400 cantori dilettanti e professionisti, che, dopo la preparazione col regista Franco Palmieri e il Professore Antonio Montemurro, realizzeranno l'intento primario di Dante : portare l'opera per le strade. Tale fine si coniuga con quello del Comitato che vuole costruire una cultura partecipata, sostenibile e trasformativa, portando a vessillo i principi cardine dell’Unesco : costruire la pace attraverso le arti, la cultura e la conoscenza.

Per l'iniziativa si prega di consultare la pagina fb 'Comitato Promotore Unesco Matera' e il sito: http://cpclubunescomatera.wix.com/cpclubunescomatera Twittare @MTinCantaDante.
Utilizzare l'hashtag #MaterainCantaDante

Social

facebook     instagram     youtube

newsletter

 

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere le notizie dal Circolo "La Scaletta" sulla tua posta elettronica.